É troppo lento il processo di compostaggio? Stai cercando un modo per accelerarlo? Sappi che esistono fondamentalmente due metodi per accelerare il compostaggio: uno prevede l’utilizzo di tecniche manuali e l’altro richiede l’impiego di prodotti specifici come gli acceleratori di compostaggio. Oltre ad accelerare il processo questi due metodi garantiscono una migliore qualità del compost velocizzando determinati processi chimici, assicurando una buona aerazione ed il giusto livello di umidità e fornendo ai microrganismi responsabili della trasformazione del materiale in compost una nutrizione adeguata. In questo articolo ti illustro come accelerare il compostaggio manualmente e quali sono i migliori acceleratori di compostaggio disponibili in commercio. Prima di tutto però è opportuno analizzare il comportamento dei microrganismi e degli enzimi per agire con maggior cognizione di causa.
Il ruolo dei microrganismi e degli enzimi nel processo di compostaggio
I protagonisti principali del processo di compostaggio che decompongono i rifiuti organici sono gli enzimi ed i microrganismi: alcuni sono naturalmente presenti ed altri provengono dal terreno. I primi ad entrare in azione sono i batteri che attaccano le sostanze più facilmente degradabili favorendo la decomposizione aerobica, cioè che necessita dell’ossigeno dell’aria. Nella seconda fase subentrano i funghi ed una particolare tipologia di batteri, gli attinomiceti, che favoriscono la maturazione. Nell’ultima fase i microartropodi del suolo ed i lombrichi provvedono a colonizzare il compost sminuzzando i residui ed accelerando la decomposizione. L’intero processo richiede mesi di tempo ma può essere accelerato con i metodi precedentemente descritti che adesso analizziamo.
Come velocizzare il compost manualmente
La mancanza di ossigeno del compost non solo rallenta il processo, ma incide negativamente anche sulla qualità finale del risultato e può provocare odori sgradevoli che si disperdono nell’aria. Per prima cosa è opportuno rivoltare di tanto in tanto la massa soprattutto nelle prime fasi. Per valutarne il livello di umidità bisogna prenderne un po’ in mano e strizzare: se esce solo qualche goccia d’acqua allora il processo di compostaggio sta proseguendo correttamente. Se risulta troppo umido è necessario aggiungere un po’ di secco che aiuta ad equilibrare anche il composto. Se invece è troppo secco è sufficiente innaffiare leggermente. Non bisogna esagerare con la terra poiché è piuttosto pesante e tende a compattare la massa. Per velocizzare la decomposizione puoi anche aumentare la quantità di umido rispetto al secco e tritare tutti gli scarti alimentari (circa 1-5 cm) rendendoli così più compostabili, ma non sminuzzarli troppo altrimenti c’è il rischio che il compost non respiri.
Acceleratore di compostaggio Be Green
Chi non ha tempo per seguire tutti i consigli manuali appena elencati può far ricorso agli acceleratori di compostaggio. Uno dei migliori è il modello della Be Green, appositamente creato per favorire un rapido compostaggio di foglie in un compost di alta qualità. Le foglie vengono composte in pochi mesi ed il compost è pronto all’uso nel giro di 10 settimane. La confezione contiene 500 ml di compost maker e ne bastano 10 ml mescolati con acqua in un innaffiatoio pieno per trattare una busta e mezzo di rifiuti organici. Può essere utilizzato anche per riattivare cumuli di foglie parzialmente decomposte ed è adatto per tutti i tipi di cestini per compostaggio.
Acceleratore di compostaggio Almaca Bio
Questo prodotto da 250 ml contiene specifici microrganismi che si moltiplicano molto velocemente accelerando il processo di trasformazione dei rifiuti organici in humus e dando vita rapidamente all’impianto di compostaggio. L’utilizzo di questo acceleratore di compostaggio elimina gli odori sgradevoli ed assicura un terriccio fertile, sano e ricco di elementi nutritivi per le piante.
Acceleratore di compostaggio Envii
L’acceleratore di compostaggio Envii non è liquido ma contiene 12 pastiglie che accelerano la decomposizione dei rifiuti organici e del giardino aumentando l’attività batterica. Ogni pastiglia contiene un mix di batteri e funghi che migliorano la qualità e l’efficacia del compost ed include nutrienti che nutrono i batteri indigeni esistenti nel compost. Il prodotto può essere usato come additivo nel bidone del compost per favorire il processo di compostaggio.
Acceleratore di compostaggio Neudorff
Il sacchetto contiene 5 kg di materiale ed è adatto per ogni tipologia di compostaggio. Al suo interno sono presenti numerose ed importanti colture di batteri e funghi ed il suo utilizzo è particolarmente indicato per il compostaggio delle foglie d’autunno. Un chilo è sufficiente per circa 2 m³ di rifiuti organici da giardino o 30 m³ di superficie.